Valutazione e terapia logopedica

LA DOTT.SSA MADDALENA MODE' RICEVE OGNI LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' SU APPUNTAMENTO

La valutazione logopedica

Prima di effettuare una vera e propria terapia logopedica, è indispensabile aver effettuato una valutazione mirata e approfondita della problematica che ci si presenta. 

Il primo incontro tra il logopedista e il paziente e/o la sua famiglia è il momento in cui vengono avviati gli scambi comunicativi  che consentiranno una conoscenza reciproca e una corretta analisi della problematica. In questa fase, ciascun partecipante chiarirà il proprio ruolo nel rapporto instaurato.

Questi primi contatti hanno una funzione essenziale per la comprensione delle motivazioni che spingono l’utente a rivolgersi a noi. 

Negli incontri successivi viene effettuata una valutazione clinica e strumentale, al fine di stilare una relazione concernente i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti, il percorso e gli obiettivi del trattamento.

LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA E' COMPRENSIVA DI UN COLLOQUIO INIZIALE CON LA FAMIGLIA, DUE/TRE SEDUTE DI VALUTAZIONE

CON IL BAMBINO, UN COLLOQUIO DI RESTITUZIONE. SI RICEVE SU APPUNTAMENTO AL NUMERO 0376/1961307

Il trattamento logopedico

Ci interessiamo in particolare di bambini con ritardi o difficoltà di linguaggio, di bambini e ragazzini con difficoltà di apprendimento di lettura scrittura e calcolo, di persone con alterazioni funzionali della deglutizione, con alterazione della fluenza verbale (balbuzie) o con problemi legati alla vocalità. Ci dedichiamo a promuovere le condizioni migliori per costruire un rapporto di rispetto e di fiducia con il bambino e i suoi familiari.