GRUPPI PREVENTIVI DI GRAFOMOTRICITA'

La presa in carico grafo-motoria in piccoli gruppi si concentra sulle condizioni psicomotorie della Scrittura: l’equilibrio, il tono, la prensione e la dominanza laterale, attraverso esperienze e giochi che non prevedono quasi mai l'uso dello strumento grafico e che permettono al bambino di sviluppare e maturare le competenze necessarie a scrivere.

 

 

Quando un bambino ha difficoltà nella scrittura le esperienze grafomotorie gli permettono di organizzare, coordinare, precisare e consolidare la propria attività grafica e di affermare le proprie competenze in merito. E’ una attività determinante per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e dei primi anni di scuola primaria. La scrittura è un atto psicomotorio decisamente complesso che trova i suoi presupposti fondamentali in ogni tappa dello sviluppo. Essa richiede una sufficiente maturazione neuromotoria, un valido schema corporeo e un buon controllo emotivo. Richiede inoltre che gli stimoli visivi e uditivi siano sintetizzati correttamente, una discreta strutturazione spazio-temporale e una buona lateralizzazione. Dal punto di vista psicologico la scrittura è comunicazione, linguaggio, la concretizzazione della propria vita mentale, cognitiva e affettiva. Implica una propria identità separata dall’altro e la prevalenza della dimensione logico-cognitiva su quella affettiva. Scrivere per un bambino non è così semplice e scontato!

 

 

 

LE SEDUTE DI GRAFOMOTRICITA' IN AMBITO PREVENTIVO SI SVOLGONO IN VIA DELLA CONCILIAZIONE, 98 A MANTOVA

SONO RIVOLTE A BAMBINI E BAMBINE DI ETA' COMPRESA TRA 5 E 6 ANNI, SUDDIVISI IN PICCOLI GRUPPI DI MASSIMO 8 PARTECIPANTI

PER TUTTI I BAMBINI SI PREVEDONO CICLI DI DIECI SEDUTE CON FREQUENZA MONOSETTIMANALE NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

 

PAROLE IN MOVIMENTO

Rivolto a bambini e bambine da 5 a 6 anni. Ogni Lunedì dalle ore 17:00 alle ore 17:50.

Spontaneità, movimento, azione e rappresentazione: scoperte fondamentali per i piccoli scrittori! Favorire la scrittura come strumento divertente, creativo e coinvolgente di espressione, comunicazione e conoscenza. Esperienze uniche che permettono al bambino di sviluppare e maturare le competenze necessarie a scrivere.